Controllare la radio da PC ai tempi in cui le seriali non esistono più.


Versione breve: usate un convertitore USB > TTL.

Versione lunga: fino a una decina di anni fa una delle modalità standard di comunicazione tra pc e accessori era la porta seriale RS232.
Essa si basa su uno standard che vede stati logici (acceso/spento 1/0) associati a tensioni di 0/12V sui piedini di competenza, secondo una tecnologia dei transistor chiamata CMOS.
Oltre alle tre linee usate per la trasmissione (TXD, RXD e massa) ve ne sono diverse accessorie che rivestivano un ruolo più importante quando l'hardware era lento e inaffidabile (es. controlli del tipo "manda dati" e "aspetta che non sono pronto a ricevere").

Gli sviluppi dell'elettronica hanno successivamente prodotto un nuovo "mondo", associato ai circuiti integrati, che colloquia attraverso tensioni di 0/5V, detto TTL.

Le radio amatoriali prodotte da 20 anni a questa parte, generalmente dotate di microprocessori per il controllo delle funzioni, lavorano appunto con logiche TTL. Tuttavia, per continuare a garantire la possibilità di essere interfacciate al pc, i produttori hanno sempre offerto costose interfacce dedicate che si occupano di effettuare una traslazione di livelli tra 0/5V del ricevitore e 0/12V del PC.

Poi sono cominciate a sparire le porte seriali dai PC, rimpiazzate dalla più agile USB.
La soluzione che più o meno tutti abbiamo impiegato è stata un collegamento del tipo:

PC-->cavo USB/RS232--->interfaccia "radio"--->ricevitore

La cosa assurda è che lo standard USB ruota attorno a tensioni di 5V così come la radio e noi finiamo per effettuare due conversioni inutili 5>12V 12>5V.
Oltretutto questo si porta dietro anche problemi di compatibilità tra gli apparecchi perché spesso l'interfaccia tra radio e ricevitore di aspetta di essere alimentata da una tensione proveniente dalla porta RS232. Ma i convertitori USB/232 spesso non riescono a produrre davvero i 12V necessari e finiamo per trovarci con una fila di scatolotti tra le mani che non funziona senza motivi apparenti.

Oggi c'è una soluzione più agile ed economica a tutto questo: in commercio si trovano degli adattatori che provvedono una comunicazione tra USB e un simil-RS232 basato su livelli TTL e che possono essere collegati direttamente alla radio.

Quindi una catena del tipo:
PC-->convertitore USB/TTL--->ricevitore

Quello che ho comprato su eBay per $8,00 (+sped) si chiama "USB To TTL Module cp2102 arm9 max232 max2332 (6 pins)" e funziona perfettamente con l'AOR8200 senza bisogno di usare ulteriori interfacce.
Una volta installati i driver l'oggetto viene visto dal pc come una comune seriale. Basta farsi un cavetto dai piedini TXD, RXD e GND verso gli equivalenti della radio. 
Non solo si risparmia ma si diminuisce di molto il volume di cavetti e scatolotti da interporre tra computer e radio.



Contatto:indirizzo come immagine per diminuire lo spam


Pubblicato: 26Apr09 Home